COLLABORATIONS, Senza categoria

WANDERSHOPPING IN TURIN

Immagine

 

Wandershopping in Turin, perdersi e meravigliarsi fra le vie e i negozi torinesi: alla scoperta di negozi unici nella nostra Torino.

Ognuna di noi una volta nella vita ha sognato un negozio in cui sentirsi speciale e se stessa, in cui si trovano abiti che trasmettono la passione per il buon gusto e in cui i proprietari impiegano tutte le loro energie per accogliere le loro clienti al meglio.

In questa mini guida troverete alcuni negozi di Torino che più mi hanno colpito per la loro originalità e personalità, che non tutti i Torinesi conoscono, poiché abituati a catene di fast fashion o a monomarca più conosciuti.

I negozi scelti vogliono essere una proposta per tutte le età e per tutti gli stili, ma soprattutto per chi ha voglia di qualcosa di nuovo e particolare. Sono inoltre comodi da raggiungere, si trovano in centro o nei dintorni, e molti sono vicini fra loro: avrete la possibilità di trascorrere un pomeriggio o una mattinata nei tanti diversi negozi trovando ciò che non pensavate di trovare.

Ringrazio Stefania Manfrè che mi ha aiutato nella parte iniziale di questo progetto e mi ha proposto l’idea di creare una mini guida. Vorrei soprattutto ringraziare i proprietari dei negozi presenti nella guida per la pazienza e la fiducia che hanno riposto in questo progetto.

 

cartina 1

cartina 2

 

AJARÀ

FOTO ESTERNO AJARA'

FOTO INTERNO AJARA'

Poco più di due anni fa Gianfabio e Giulia decidono di iniziare una nuova avventura aprendo il primo store Ajarà, un negozio in cui il cliente è ben seguito e si sente speciale, un luogo in cui si respira un’atmosfera di unicità e glamour, sempre restando al passo con le ultime novità e le ultime tendenze. Una ricerca per uno stile contemporaneo, urbano, ma sempre raffinato, femminile e con un tocco di colore, per distinguervi con creatività e classe al tempo stesso.

Perché venire nel vostro negozio?

Perché ci si immerge in un’atmosfera unica, composta da un mix di cordialità, competenza, empatia e professionalità!

Cosa possiamo trovarci?

Una selezionata scelta di capi ed accessori di tendenza. Per essere uniche ed esclusive.

Cosa vi differenzia?

La qualità del prodotto e del servizio di assistenza alla vendita offerto.

Ajarà in 3 parole.

Charme, Trendy & Appealing!

Perché mi piace.

Mi piace perché è il luogo perfetto dove fare shopping in totale tranquillità acquistando le ultime tendenze per essere al passo coi tempi, ma sempre con la nostra personalità.

DOVE

Piazza Solferino 3 bis, Torino

Via Principi D’Acaja 19, Torino

Via Barletta 99, Torino

Via Nizza 164 C/bis, Torino

CONTATTI

https://www.facebook.com/ajarasrl/

http://www.ajarasrl.it/

 

CHIC…CHÉRIE

FOTO ESTERNO CHIC CHERIE

FOTO INTERNO CHIC CHERIE

Nel cuore di Torino, ad un passo dalla Mole, nasce Chic…Chérie, una piccola ed accogliente boutique dove ogni capo è una sorpresa. Un piccolo angolo bon ton chic per una donna alla ricerca di pezzi unici i cui dettagli fanno la differenza. Il nome racchiude lo stile che Alessia ha voluto dare al suo mondo: chic…chérie piccole “chicche” capaci di mescolare l’eleganza francese con l’originalità partenopea.

Perché venire nel vostro negozio?

Le nostre clienti rispondono così:”Perché si respira un’aria di unicità, si può trovare uno stile diverso”.

Cosa possiamo trovarci?

Tutti brand made in Italy, una cura nel dettaglio, ricerca di tessuti. Fra i nostri brand: Vicolo, So Allure, Seta.

Cosa vi differenzia?

Quello che ci differenzia sono la tanta ricerca, la presenza di brand emergenti, i capi hanno dei dettagli, delle particolarità che li rendono unici, è inoltre unico il rapporto che si crea con le clienti, che mi considerano anche un’amica e una consulente.

Chic…Chérie in tre parole.

Chic, Casa, Vesuvio (il logo richiama il Vesuvio, per simboleggiare il luogo di nascita di Alessia, ndr).

Perché mi piace.                                                   

Mi piace perché è un negozio che fa delle proprie piccole dimensioni il suo punto di forza, per accogliere al meglio le clienti, come fossero a casa propria, con la sola differenza che hanno una vasta gamma di abiti super chic fra cui scegliere!

DOVE

Via Montebello 4/D, Torino

CONTATTI

https://www.facebook.com/chic.cherie.10

 

CRIBÌ

ESTERNO

FOTO INTERNO CRIBI'

Venti anni fa nel centro storico di Torino nasce Cribì, uno store che ha fatto del minimal e dell’innovazione i propri punti di forza. Elementi che lo caratterizzano sono infatti l’attenzione per i dettagli, fondamentale soprattutto se si parla di capi essenziali e senza tempo, e le collaborazioni con stilisti emergenti che fanno ricerca su tessuti nuovi e mix di tessuti e lavaggi. Rilevante è anche lo spazio dedicato alle scarpe, realizzate a mano con molta cura e dedizione.

Perché venire nel vostro negozio?

Perché proponiamo il vero made in Italy, di qualità e creatività.

Cosa possiamo trovarci?

Prodotti artigianali ma allo stesso tempo di design.

Cosa vi differenzia?

I prodotti senza tempo.

Cribì in 3 parole.

Creatività, design, artigianato.

Perché mi piace.

Mi piace perché attraverso i capi traspare tutta la cura nella loro realizzazione, così da far capire che anche dietro ad un abito apparentemente semplice si nasconde un gran lavoro.

DOVE

Via Lagrange 38, Torino

CONTATTI

https://www.facebook.com/cribiboutique/

http://www.cribiboutique.it

 

DIECICENTO

FOTO ESTERNO DIECICENTO - Copia

FOTO INTERNO DIECICENTO - (FORSE) MODIFICARE CON PICSART

Diecicento è la storia di mamma e figlia che, con il loro buongusto e la loro esperienza nel settore, hanno deciso di intraprendere quest’esperienza insieme aprendo il negozio. Un negozio aperto a tutte le fasce d’età nel quale sono conciliate le tendenze del momento con la quotidianità, un luogo in cui ci si sente completamente a proprio agio, come nel salotto di casa propria con le amiche.

Perché venire nel vostro negozio?

Venire da Diecicento vuol dire trovare un ambiente accogliente, dove poter trovare gusto per la moda, le nuove tendenze e un’aria di casa dove poter fare acquisti in tutta serenità.

Cosa possiamo trovarci?

Un total look che ci accompagna dall’ufficio alla cena formale.

Cosa vi differenzia?

Il gusto e l’ampia e varia scelta di capi e accessori che si possono trovare.

Diecicento in 3 parole.

Passione, serietà e competenza.

Perché mi piace.

Mi piace perché l’atmosfera è molto accogliente e per la vasta gamma di scelta per uno shopping day-to-night.

DOVE

Via Principe Amedeo 53B, Torino

CONTATTI

 www.facebook.com/diecicentoabbigliamento/

 

MOI.TO

esterno definitivo

41591319_540961539661328_2010874426375012352_n

Tutti meritano il trattamento delle grandi boutique, anche le studentesse che non possono permettersi abiti con troppi zeri: questa è l’idea della piccola ma graziosissima boutique torinese Moi. To, nella quale potrete trovare sia capi realizzati a mano che di brand di ricerca, molto particolari, giovani e chic. Micaela e Ylenia vi aspettano per scegliere insieme a voi i capi che meglio rappresentano il vostro stile.

Perché venire nel vostro negozio?

Perché è un posto colorato, accogliente e pieno di cose bellissime.

Cosa possiamo trovarci?

Potete trovarci l’abitino bellissimo che avete visto su una ragazza mentre eravate a Madrid, a Parigi o a Londra, ma che a Torino non sapreste dove cercare.

Cosa vi differenzia?

La cura nella selezione degli articoli e la capacità di seguire le clienti orientandole su ciò che davvero le veste meglio.

Moi. To in 3 parole.

Colorato, originale, dinamico.

Perché mi piace.

Mi piace perché trovo molto bella l’idea di riservare un trattamento speciale alle proprie clienti, come in una boutique d’alta moda, per consigliare al meglio cosa fa per loro perché siano soddisfatte della loro scelta e si sentano speciali.

DOVE

Via delle Rosine 1, Torino

CONTATTI

https://www.facebook.com/moito.torino/

 

OMBRADIFOGLIA

FOTO ESTERNO OMBRADIFOGLIA-

FOTO INTERNO OMBRADIFOGLIA

Non sempre tutto va secondo i piani, a volte ci imbattiamo in esperienze che non pensavamo che inizialmente ci potessero interessare, ma che si trasformano nella nostra passione e nel nostro futuro: è proprio quello che è successo ad Elena che, sognando di diventare architetto, si indirizza invece verso il mondo del fashion con Ombradifoglia, il suo brand, che nasce con un’identità che cerca di essere un  po’ alternativa rispetto a quelle che sono le forme degli standard classici, con contaminazioni orientali e fiamminghe.

Perché venire nel vostro negozio?

Perché se si è alla ricerca di un capo particolare, l’atelier può offrire un’esperienza nuova e fuori dai soliti schemi.

Cosa possiamo trovarci?

Troverete sempre una collezione Prêt-à-porter, con capi ricercati ma quotidiani, e poi potrete prendere un appuntamento e regalarvi un paio d’ore per provare capi speciali e preziosi come quelli da sposa e cerimonia.

Cosa vi differenzia?

Ci differenziano la qualità dei tessuti e la particolarità dei tagli. Le linee si adattano bene a diverse fisicità. La collezione pensa alla cliente reale e non solo allo stereotipo della modella, perfetta e impeccabile.

Ombradifoglia in 3 parole.

Qualità, ricerca, unconventional.

Perché mi piace.

Mi piace perché adoro il suo stile alternativo, ma ricercato al tempo stesso e l’importanza che la stilista conferisce ai tessuti che utilizza nella realizzazione dei capi.

DOVE

Via Catania 16, Torino

CONTATTI

https://www.facebook.com/Ombradifoglia/

https://www.ombradifoglia.com/

 

RIGHE À POIS

FOTO ESTERNO RIGHE A' POIS

FOTO INTERNO 1 RIGHE A' POIS

30 mq di passione, idee, ma specialmente tanto amore: questo è Righe à Pois, un negozietto nel quale la razionalità della riga incontra l’originalità del pois. Non è il classico punto di compravendita, bensì viene tutto pensato, disegnato e cucito da Diego e Carlotta che si occupano rispettivamente di abiti e accessori. Un luogo in cui lasciarsi ispirare da uno stile romantico e femminile, ma soprattutto molto creativo!

Perché venire nel vostro negozio?

Perché potrai trovare una selezione di capi e accessori unici e particolari, sentirti coccolata e a tuo agio e avere la possibilità di essere consigliata su ciò che potrebbe valorizzarti di più.

Cosa possiamo trovarci?

Righe à Pois è un grande “contenitore” di idee di designer e artigiani. Potrai trovare una collezione di capi disegnata da noi e confezionata a mano con tessuti italiani, t-shirt e borse serigrafate a mano, accessori particolari e unici e simpatiche illustrazioni.

Cosa vi differenzia?

Tutto ciò che trovi da noi è unico, sono presenti pochi pezzi per ogni modello e accessorio in modo tale che ci siano pochissime possibilità che qualcuno abbia i tuoi stessi capi e accessori. In più è tutto personalizzabile a seconda del modello, del tessuto e dei colori; i capi sono confezionati da noi e da personale altamente qualificato italiano che in passato lavorava in aziende tessili e che ha avuto difficoltà lavorative dovute alla crisi e che si è trovato in cassa integrazione, mobilità o disoccupato, in ultimo tutto è confezionato con tessuti prodotti interamente in Italia.

Righe à Pois in 3 parole.

Unico, fatto a mano, personalizzabile.

Perché mi piace.

Mi piace perché ogni donna può sentirsi speciale indossando i loro capi, sapendo che si tratta di pezzi limitati, che in pochissime hanno e che può anche personalizzare in base alle proprie esigenze.

DOVE

Via Principe Tommaso 27, Torino

CONTATTI

https://www.facebook.com/righeapois/

 

RRRIOT

Rrriot esterno

Rrriot interno

Riot: rivolta, una rivolta contro la moda delle grandi catene, che ci limita e ci fa rischiare di andare in giro tutti vestiti allo stesso modo. Rrriot è infatti un negozio unico nel suo genere, dallo stile casual chic e da una forte contaminazione della moda nord europea fra brand scandinavi, inglesi e polacchi, cercando di portare a Torino qualcosa che ancora non c’è. Lo stile del negozio rispecchia la loro esperienza all’estero e la loro passione per i paesi del nord Europa .

Perché venire nel vostro negozio?

Per respirare un atmosfera internazionale e trovare capi unici.

Cosa possiamo trovarci?

Marchi nord europei in esclusiva italiana.

Cosa vi differenzia?

Lo stile minimal ma mai banale, la qualità e la ricercatezza.

Rrriot in tre parole.

Contemporaneo, nordico, eccentrico.

Perché mi piace.

Mi piace perché è un negozio che vende capi particolari nella loro semplicità e soprattutto, internazionali!

DOVE

Via Berthollet 25/a, Torino

CONTATTI

https://www.facebook.com/RRRIOTSHOP/

https://www.rrriotshop.com/

 

SAN CARLO DAL 1973

FOTO ESTERNO SAN CARLO

FOTO INTERNO SAN CARLO

Un negozio storico, aperto da quasi cinquant’anni, nel cuore di Torino; la titolare, Giorgina, ha portato il prêt-à-porter, all’epoca praticamente sconosciuto nella nostra città, da Parigi a Torino. Un negozio un po’ contro la moda, contro tutto ciò che va una stagione e poi sparisce. Uno store in cui potrete trovare tanti brand diversi fra stilisti giapponesi, piuttosto che emergenti, ma anche brand più conosciuti come Daniela Gregis e Punta di Diamante. Grande spazio è riservato anche al loro personal brand Rappel à L’Ordre, un nome che racchiude perfettamente il concept dello store, che riporta il concetto di moda ad una più sana normalità.

Perché venire nel vostro negozio?

Perché si trova l’unicità di una ricerca costante.

Cosa possiamo trovarci?

Tutto ciò che non si trova in altro luogo.

Cosa vi differenzia?

Il “far la moda” piuttosto che seguirla.

San Carlo dal 1973 in tre parole.

Tradizione & avanguardia, unicità, evoluzione.

Perché mi piace.

Mi piace perché è uno store che le tendenze le crea e non le segue e si possono trovare quei capi passepartout di ottima qualità che ti dureranno per tutta la vita.

DOVE

Piazza San Carlo 201, Torino

CONTATTI

https://www.facebook.com/SanCarlodal1973/

http://www.sancarlodal1973.com/

 

UNICO OFFICINA DI TENDENZA

foto esterno - Copia

FOTO INTERNO UNICO OFFICINA DI TENDENZA

Un nome che non potrebbe che essere più adatto: Unico Officina di Tendenza, un luogo glamour dove si possono trovare capi alla moda ma particolari al tempo stesso. I due proprietari sono sempre in giro alla ricerca di nuovi brand da proporre alle loro clienti. E’ da circa tre anni e mezzo che Federico e Dayana hanno aperto il loro negozio e vantano una vasta clientela di giovani, ma anche di adulte, alla ricerca di uno stile Unico ed originale.

Perché venire nel vostro negozio? Cosa possiamo trovarci? Cosa vi differenzia?

 Abbiamo un’ unica risposta esaustiva e inequivocabile per queste tre domande: perché all’interno del nostro store si possono scoprire le tendenze, i colori attuali ed aggiornati e i mood internazionali che emergono nelle fashion week e nei trade show europei ai quali partecipiamo. Presentiamo capi esclusivi alla moda che rievocano una corrente stilistica internazionale, adattati alle necessità, alla conformazione fisica ma soprattutto ai gusti delle nostre clienti. Proponiamo l’essere uniche rimanendo se stesse.

Unico Officina di Tendenza in 3 parole.

L’unica parola che ci descrive è “work in progress” perché siamo continuamente al lavoro per rendere l’esperienza dello shopping unica.

Perché mi piace.

Mi piace perché si respira un’atmosfera unica e internazionale e si notano molto la cura e la dedizione che i due proprietari mettono nella scelta e nella selezione dei capi da esporre in negozio.

DOVE

Corso Raffaello 6, Torino

Unico Via Sant’Ottavio 56/b, Torino

CONTATTI

https://www.facebook.com/UnicoOfficinaDiTendenza/

 

6 pensieri riguardo “WANDERSHOPPING IN TURIN”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...